KORČULA

dal 3 ° mill a.C.

Korčula in breve

Korčula è la storica città fortificata, situata sulla costa orientale dell'isola omonima.
L'antica città è circondata dalle mura e le sue vie sono costruite in forma della lisca di pesce che consente il libero flusso d'aria ed allo stesso tempo protegge da venti forti.
Tra i più importanti monumenti storici, vi è la Cattedrale di San Marco, realizzata in stile gotico-rinascimentale, il Municipio e le massicce mura di cinta, assieme al monastero francescano risalente al XV secolo con il bellissimo convento che si trova sull'isola di Badija.

Una breve passeggiata attraverso Korčula

CATTEDRALE DI SAN MARCO

Al pianterreno del campanile della Cattedrale di San Marco vi è la Pietà di Ivan Meštrović, e la scultura di Gesù Redentore (Isus Otkupitelj) realizzata da scultore Frano Kršinić.
Accanto alla porta che introduce alla sagrestia, vi è la statua di San Biagio (Sveti Vlaho), il santo patrono della città di Dubrovnik, un'altra opera d'arte di Ivan Mestrović ed i rilievi del benedetto Alojzije Stepinac (Kerdić), della Madre Teresa (Majka Tereza), della beata Maria di Gesù Crocefisso (Marija Propetog Petković) e del benedetto Ivan Merc ( A. Lozica).
All'ingresso nella sagrestia vi è il rilievo di San Michele (Sveti Mihovil), una bellissima opera d'arte in stile gotico realizzata da un artista sconosciuto (XIV/XV secolo).

Cattedrale di San Marco Korčula
LA PIANTA DELLA CITTÀ

La via principale della Città divide la città in modo molto regolare in due parti:
- la parte orientale e quella occidentale,
- e le vie laterali che portano fino alle mura della città somigliano molto alla lisca di pesce.
Questa perfetta pianta della città rispetta il terreno sul quale si trova e consente le condizioni di vita ideali, ed in particolare una buona organizzazione della difesa della Città dagli assalitori.

Korčula città somigliano molto alla lisca di pesce
LA CASA DI MARCO POLO

1254. A Korčula nasce il famoso viaggiatore ed esploratore - Marco Polo.
La casa familiare dei Polo a Venezia è scomparsa ed ha ceduto il posto al teatro, mentre a Korčula è rimasta conservata la sua casa natale, insieme alla memoria del grande Marco. Oggi la famiglia Depolo è una delle più vecchie famiglie di Korčula.

Casa e torre di Marco Polo - Korčula
LA PORTA DI TERRA

Sopra la Porta di terra ci sono i due simboli della storia di Korčula, quali:
- la lapide con il leone alato di San Marco come simbolo del dominio della Repubblica di Venezia,
- e la lapide commemorativa dedicata al millesimo anniversario dell'incoronazione di Tomislav, il primo re croato.

La porta di terra Korčula
LO PSEPHISMA DI LUMBARDA

Il Museo civico situato nel Palazzo Gabrieli (XVI secolo) dimostra ai suoi visitatori la vita dell'antica Korčula. Al pianterreno è esposto lo Psephisma di Lumbarda – un'epigrafe sul muro, trovata a Lumbarda (Lombarda), la quale descrive la fondazione della città greca nel IV secolo a.C. Un'iscrizione più breve descrive il contratto concluso precedentemente tra i coloni greci dall'isola di Issa (Vis) ed i capi degli illiri - gli abitanti autoctoni dell'isola, poi obbliga tutti i coloni alla fedeltà incondizionata e finisce con l'elenco di 180 famiglie immigrate.

Lo psephisma di Lumbarda - Korčula
STATUTA CURZULAE

Pietro II Orseolo, il doge veneziano, conquista Korčula ed inizia il periodo del dominio veneziano la quale, fino all'anno 1420 in cui il loro dominio si scambia con quello croato, croato-ungherese, quello dello Zahumlje e quello bosniaco.
La creazione dello "Statuto della Città e dell'isola di Korčula" - "Statuta et leges civitatis et insulae Curzolae" – il codice sulla vita e sulla gestione della Città e dell'isola, ed il fondamento giuridico dell'autonomia del comune di Korčula.

Statuta et leges civitatis et insulae Curzulae
IL CENTRO STORICO

Il centro storico dell'isola fu costruito su una piccola penisola che restringe il passaggio tra l'isola e la terra ai soli 1270 metri.
Proprio la possibilità della sorveglianza di navigazione di cambuse e velieri lungo la costa orientale dell'Adriatico in questo luogo era la causa della fondazione della città-torre, la quale svolgeva questo servizio per numerosi sovrani.
Nella forma nella quale vediamo la Città oggi, si sviluppa all'improvviso fin dal XIII secolo, dagli anni della creazione dello Statuto, fino all'arrivo dei principi Zorzi e del secolo di Marco Polo.
Da quel periodo, le mura e le torri sono sempre più alte e forti, e le case e chiese sempre più alte e comode. La Città raggiunge il culmine della sua potenza nel XVI secolo e in quel periodo poteva 'accogliere fino ai 6.000 abitanti'.

Korčula il centro storico
MURA E TORRI

Nell'anno 1871 iniziò la distruzione delle mura e delle torri. Cioè, nel 1863 il Ministero della guerra di Vienna informa l'amministrazione comunale che le restituisce le sue torri e mura a sua disposizione, e che non andrà più a sostenere i costi della loro manutenzione.
Il consiglio risponde con la distruzione della parte più grande delle mura della Città eccetto la parte meridionale, e la demolizione delle tre torri.
Tra la torre di Zakrjan e quella di Rampada (il nome moderno per i resti del bastione di Ognissanti risalente al 1493) vi erano altre due torri distrutte nel XIX secolo: la torre di Parilo e la torre della nuova porta.
Sulla torre di Rampada ancor'oggi sono visibili le mura e le fondamenta della vecchia torre – la Piccola torre di Ognissanti – distrutta nel 1879.

Korčula mura e torri
LA VIA DELLA CARITÀ PUBBLICA

La via orientale, chiamata Ulica javne dobrotvornosti (La Via della carità pubblica) è l'unica via in Korčula senza gradini, e spesso viene chiamata 'La via dei pensatori' (Ulica mislilaca).
Di fronte ad essa, verso ovest, porta l'unica via privata di Korčula. La usava il principe della Città per entrare nella sua corte dalla piazzia oppure per raggiungere il mare e l'ormaggio privato della cambusa della Città che era a sua disposizione.
La Loggia civica (cro. Loža) risalente al 1548 – è da secoli l'unico edificio che si trova al di fuori delle mura della Città ed era utilizzata per diversi scopi: dalle stazioni di controllo della polizia e doganali alla sala d'attesa per passeggeri ed ufficio turistico.

Korčula strade - città vecchia
L'ALBERGO DE LA VILLE


L'Albergo Korčula fu costruito già nel 1871 come caffetteria nel periodo in cui iniziò la distruzione delle mura e delle torri, e dal 1912 esiste come il primo albergo moderno di Korčula.
L'attrazione speciale dell'Albergo Korčula sono i tramonti goduti dalla terrazza dell'Albergo, in particolare all'inizio dell'estate quando il sole tramonta nel mezzo del canale.

L'Albergo de la ville Korčula
BLAŽ JURJEV TROGIRANIN

L'opera più significativa che si trova nella Tesoreria dell'Abbazia è il polittico della Madonna col Bambino e santi, realizzato dal pittore Blaž Jurjev Trogiranin.
Blaž Jurjev Trogiranin (?-1450) è il maestro più famoso dello stile gotico presente in Croazia, che soggiorna nella Città di Korčula dal 1431 al 1435, dipingendo per le chiese di Korčula ed insegnando disegno e pittura.

Korčula - Blaž Jurjev Trogiranin
LA COLLINA DI SANT'ANTONIO

Dalla Città di Korčula, percorrendo un sentiero lungo il mare si arriva sulla Collina di Sant'Antonio dal quale questa parte della Città ha preso il nome: Sant'Antonio (Sveti Antun).
In cima alla Collina fino alla quale portano 101 gradini in pietra lungo un viale di cipressi, si trova la Chiesa di Sant'Antonio e la grotta dell'eremita che risale al 1420, con i rilievi di Sant'Antonio di Padova e di Sant'Antonio eremita.
La realizzazione del viale e della scalinata è stata commissionata dal vescovo Španić alla fine del XVII secolo, e nel 1707 è stato seppellito nella stessa chiesa.

Korčula - St. Anthony hill
I DOLCI TRADIZIONALI

I dolci tradizionali di Kočula sono: cukarini, klašuni, hrustule e prikle (pršurate), e la deliziosa rozata (crème caramel).
Il giorno di Pasqua sull'intera isola si fa il dolce tradizionale, detto il pane pasquale, oppure la focaccia (sirnica), mentre a Čara, Smokvica, Blato e Vela Luka nel giorno di Tutti i Santi (Ognissanti) si cuoce un tipo di pane tradizionale chiamato lumblija, e nella Città di Korčula nel giorno di San Martino (Sveti Martin) si prepara lojenica (tipo di pane tradizionale).

Korčula i dolci tradizionali