Korčula

Korčula è la storica città fortificata, situata sulla costa orientale dell'isola omonima.

L'antica città è circondata dalle mura e le sue vie sono costruite in forma della lisca di pesce che consente il libero flusso d'aria ed allo stesso tempo protegge da venti forti.

Tra i più importanti monumenti storici, vi è la Cattedrale di San Marco, realizzata in stile gotico-rinascimentale, il Municipio e le massicce mura di cinta, assieme al monastero francescano risalente al XV secolo con il bellissimo convento che si trova sull'isola di Badija.

Patrimonio culturale

La Cattedrale di San Marco (Katedrala Sv. Marka)
Il Museo civico di Korčula (Gradski Muzej Korčula)
La Chiesa di San Pietro (Crkva Svetog Petra)
La Collina di Sant'Antonio (Glavica Svetog Antuna)

Museo civico
di Korčula

Il Museo civico di Korčula è situato dentro il Palazzo Gabrieli, l'esempio rappresentativo dell'architettura residenziale del XV e XVI secolo in mezzo all'antico centro della città. Passeggiando per la sala mostra del Museo, il visitatore ravviva il passato culturale ed economico di Korčula dalla preistoria fino ad oggi.
Le raccolte museali illustrano molto bene le attività artigianali tradizionali, quali: il mestiere del scalpellino e l'ingegneria navale come le attività artigianali che sono fondamentali per la vita dell'uomo in questa regione. Gli oggetti usati nel passato nelle case private sull'isola di Korčula ci forniscono degli approfondimenti sulle usanze della vita quotidiana.
Le più preziose opere d'arte esposte nel Museo danno testimonianza della conoscenza delle realizzazioni artistiche contemporanee in Europa, ed in particolare: il ciondolo in bronzo di Tiziano Aspetti ed il pianoforte risalente all'anno 1819 suonato da Edith Streicher, la famosa amica di Beethoven.
La visita all'antica cucina che si trova nella soffitta del Museo, è un evento impressionante ed indimenticabile. La replica della pagina dello Statuto della Città e dell'isola di Korčula che risale all'anno 1214, il disegno della Città, la bandiera della Città, i sigilli, le iscrizioni su pietra, i documenti e gli stemmi parlano dell'identità storica di Korčula come un complesso urbano il quale, per il suo aspetto armonioso, è stato rappresentato nei versi come «Ornament od svita...» (ndt: l'ornamento del mondo).
e-mail: gm-korcula@du.htnet.hr
La posizione geografica del Museo Civico

La Cattedrale di San Marco

La Cattedrale di San Marco è il centro della vita religiosa ed è il più bel monumento Gotico-Rinascimentale che si trova nella vecchia città di Korčula.

Fu costruita da maestri italiani, ma soprattutto dai costruttori locali nel corso del XIV, XV e XVI secolo, tra i quali il più famoso è maestro Marko Andrijić il quale, lavorando su questo edificio, ha realizzato i suoi capolavori: il coronamento del campanile ed il ciborio sopra l'altare maggiore nella navata centrale dedicata a San Marco, santo patrono di Korčula.

Il portale principale costruito in stile Romanico e Gotico è opera del maestro italiano Bonino di Milano.
La navata laterale meridionale fu dedicata a San Giacomo, la navata settentrionale a San Giovanni, e al suo fianco fu ampliata la cappella votiva di San Rocco.

Gli altari dentro la Cattedrale sono decorati di quadri di Jacopo Tintoretto ed altri pittori italiani.
Tra gli scultori locali occorre menzionare le opere di Frano Čučić, Ivan Meštrović, Ivan Kerdić, Frano Kršinić, Alojzije Lozica ed Izvor Oreb.
La posizione geografica della Cattedrale

La Chiesa di San Michele

La Chiesa di San Michele si trova sulla Piazza di Antun e Stjepan Radić, di fronte al Municipio.

Fu menzionata già all'inizio del XV secolo, dopodiché passa sotto il patronato della Confraternità della Beata Vergine Maria della Consolazione – della cintura (ndt.: cintura di penitenza), fondata nel 1603.

Nel corso del XVII e XVIII secolo, la Chiesa ha ottenuto il suo aspetto finale in stile barocco, e la cappella dedicata alla Madonna della Consolazione fu aggiunta alla Chiesa verso la fine del XIX secolo.

Sull'altare maggiore risalente al XVIII secolo vi è il dipinto creato da Dominik Maiotto che rappresenta la Madonna della Consolazione.











La posizione geografica della Chiesa

La collina di Sant'Antonio

La Collina di Sant'Antonio si trova a distanza di sola mezz'ora in piedi dal centro di Korčula in direzione di Lumbarda (Lombarda). Rappresenta un monumento religioso e un monumento protetto dell'architettura paesaggistica. Ci sono 102 gradini che ci portano alla cima della collina lungo un viale di cipressi piantati nel 1708. In cima alla Collina, su una piccola piazza pavimentata, nel XIV secolo fu costruita la chiesetta di Sant'Antonio (detto anche Sant'Antonio del Deserto o eremita). Nei tempi del vescovo Španić, verso la fine del XVII secolo, è sata rinnovata e oggi è dedicata a Sant'Antonio di Padova. Sul muro della casa che si trova accanto alla chiesa ci sono i rilievi di Sant'Antonio eremita e di Sant'Antonio di Padova. Dalla cima della Collina si gode di una vista indimenticabile sull'arcipelago di Korčula. La più importante festa religiosa che si svolge sulla Collina è quella della Festa di Sant'Antonio che si tiene ogni anno il 13 giugno.
La posizione geografica della Collina di Sant'Antonio



I siti da visitare

Casa natale di Marko Polo
La casa di Marco Polo (Marko Polo)
Chiesa di Ognissanti
La Chiesa di Ognissanti
Tesoreria dell'Abbazia
La Tesoreria dell'Abbazia
Torre Veliki Revelin
La Torre Veliki Revelin

Passeggiata virtuale

La Torre di Ognissanti (Kula svih svetih)

La Torre Veliki Revelin (Kula Veliki Revelin)

La Piazza di riconciliazione (Trg Pomirenja)

La collina di Sant'Antonio (Glavica Svetog Antuna)

Il monastero dominicano (Dominikanski samostan)

La Cattedrale di San Marco (Katedrala Svetog Marka)

L'atrio del Municipio (Atrij gradske vijećnice)

La Galleria di Maksimilijan Vanka

La Piazza San Marco (Trg Svetog Marka)

Le nostre raccomandazioni

1

Vi raccomandiamo di visitare anche la Torre della casa di Marco Polo, la collezione di icone e l'isola di Badija.

2

Qui potete trovare ulteriori informazioni sui luoghi da visitare.


Info