Žrnovo - Postrana

Žrnovo

Il villaggio di Žrnovo dista 4 km da Korčula ed è la provincia della Città di Korčula.

Nelle sue vicinanze ci sono i luoghi fondati recentemente, situati sul mare:

Medvinjak, Žrnovska Banja, Vrbovica, Oskorušica e le numerose baie verso le isole di Lastovo e Mljet (nella parte dell'isola chiamata Defora).

Il villaggio pittoresco di Žrnovo si trova vicino ai borghi di Brdo, Prvo selo, Kampuš e Postrana.


Le fotografie - Žrnovo

Žrnovo - "Sv. Martin"
Postrana
Kampuš
Košićev Zaglav

Brdo, Prvo selo, Kampuš, Postrana

Ognuno dei quattro borghi abbonda di meravigliose e stupefacenti bellezze naturali, dell'architettura rurale, della vegetazione, delle numerose leggende e tradizioni popolari, e vi è anche il Parco naturale protetto di Kočje.
L'intero villaggio di Žrnovo è molto adatto ai visitatori pedoni, ed in quel modo vengono sviluppati altri aspetti dell'offerta turistica, specialmente quella gastronomica.
I santi patroni sono: a Brdo – Sant'Antonio (Sv. Antun), celebrato il 13 giugno, a Postrana – San Rocco (sv. Rok), celebrato il 16 agosto, a Prvo selo – la Nattività della Beata Vergine Maria (Mala Gospa), celebrata l'8 settembre ed a Kampuš – San Martino (sv. Martin), celebrato l'11 novembre.

Petar Šegedin
Žrnovo-Postrana

A Žrnovo – Postrana nacque Petar Šegedin, uno dei più grandi scrittori croati della seconda metà del XX secolo.

Ogni due anni, nella Città di Korčula e nel suo villaggio natale di Žrnovo, si svolge la manifestazione chiamata i Giorni di Petar Šegedin (Dani Petra Šegedina).

A Postrana si è conservata la danza con le spade – Moštra, che si svolge formalmente nel giorno di San Rocco, il 16 agosto.

Le attrazioni di Žrnovo

Le attrazioni di Žrnovo sono le seguenti:
Rimski put (La via romana), Marmontov put (La Strada di Marmont), starohrvatski pleter (il canniccio croato) sulla chiesetta del cimitero di San Vito (sv. Vid), i protetti alberi di leccio, la scogliera di Bilin kok, Jakasova spilja (la grotta di Jakas), Kočje; le specialità gastronomiche sono: žrnovski makaruni (i maccheroni di Žrnovo) con la manifestazione tradizionale che si svolge in agosto, chiamata makarunada – il seminario sulla creazione di maccheroni, la preparazione e la degustazione a cui partecipano tutti i cittadini di Žrnovo ed i loro ospiti che vengono dagli altri luoghi dell'isola.
Žrnovo - Šilotov Zaglav

IL NOSTRO CONSIGLIO

1

Senz'altro occorre degustare žrnovski makaruni (i maccheroni di Žrnovo) – che sono una specialità locale tradizionale.

2

Ogni secondo anno nella Città di Korčula e nel suo villaggio natale di Žrnovo, potete visitare la manifestazione chiamata i Giorni di Petar Šegedin.